sabato 22 ottobre 2011

Update Staedtler e Premo

Come da titolo, update!

Staedtler : Fimo Effect - colori pastello.


Sapevo fin da subito che non avrei dovuto aspettarmi il miracolo, se cambiano la formulazione, la cambiano per sempre! Mi ero illusa che la durezza dei panetti, non dipendesse solo dal freddo e invece era dipeso solo da quello. 

Dopo esser rimasti circa 3 ore a 20° sono andata a "toccacciare" nuovamente i panetti, il dito è quasi affondato nella pasta.. >.<
Sicuramente, tale morbidezza, mi avrebbe aiutata con gli stampini evitando però il mio metodo (spruzzatina d'acqua e appoggio della pasta); questo porta la pasta a diventare irrimediabilmente appiccicosa (tipo la pasta per la pizza quando c'è poca farina) e a perder colore.
Si passa al metodo maizena!
Così la situazione migliora, la pasta ha il tempo di aderire allo stampo e levarsi senza difficoltà.


Non c'è bisogno di condizionare la pasta per molto tempo, è praticamente pronta per esser usata. Indi per cui, non và bene per chi crea canes, millefiori etc. A meno che questa non venga inserita per un breve periodo nel freezer (di questo non ho prove certe, ma c'è chi riesce a tenere in forma una cane utilizzando tale tecnica =) ).

Non ha assolutamente alcun effetto, una volta cotto non cambia colore, non si illumina al buio e non balla la macarena mentre si raffredda! Quindi la mia domanda è sempre quella: perchè nella linea effect?!

In conclusione, se con questa pasta dovete solo creare dei dolcetti, và più che bene, per il resto spendete un pò di più e utilizzate altre paste!

Premo.

Massima delusione anche per questa marca.
Il marrone cioccolato non solo è molliccio, ma è anche elastico!
Staccandone un pezzettino dal panetto è venuto via facendo il filo.. (sarà il mio panetto o anche gli altri si comportano così?!)
Mentre l'altro colore (il beige) è leggermente trasparente, non è un colore pieno, ed è poco poco più duro del cioccolato. Non so se questo dipenda dalla colorazione o meno, ma non si stacca facendo il filo e non è troppo molle.
Avendo provato solo questi due colori non posso esser obiettiva, ma se anche gli altri colori sono come il cioccolato, altra pasta da destinare all'uso dei dolcetti e non per chi ama sfruttare le varie tecniche.

Alla prossima, caso mai avessi nuovi aggiornamenti =)

Sara

Nessun commento:

Posta un commento