sabato 3 dicembre 2011

Borotalco VS Maizena..

Per chi le usa sà che queste due polverine alle volte possono salvarti la vita!
Per gli stampini sono una manna dal cielo (e io che mi ostinavo ad usare l'acqua!!) e per chi, come me, crea le lentil con la lampadina, sono una manna dal cielo alla seconda!

Ma, io personalmente, ho notato una cosa.
Utilizzando la lampadina per "bombare" la lentil, necessito di qualcosa che eviti l'appiccicarsi inesorabile della pasta al vetro. I primi periodi usavo una quantità minima di borotalco, che poi con una salvietta umida portavo via.. il problema principale è che il borotalco aderisce troppo alla pasta, quindi anche se la creazione sembra pulita, una volta cotta il borotalco torna a farsi vivo! In cottura il borotalco diventa perlescente!! Avete presente gli ombretti satinati?! Ecco, il retro della creazione rimane satinato! Effetto che, in alcuni casi può anche risultare carino, non quando però il borotalco passa al lato anteriore della creazione!
In questo caso per ovviare il problema, passo la carta vetro, anche perchè così al contempo lucido e levo alcune imperferzioni.
Quando però, decido di creare una lentil che abbia più livelli (inteso come inserti di pasta rialzati), il borotalco se mi passa davanti, mi crea problemi! Dato che su più livelli io la carta vetro non la passo, dato che prima della cottura texturizzo la pasta.

Ecco cosa intendo per lentil a più livelli e texturizzata.
Cliccate sull'immagine per ingrandirla.
Questa è una mia creazione =)
 
 
Di conseguenza, in questo caso, in mio soccorso arriva la maizena (che solitamente uso per la pasta di mais).
La maizena, al contrario del borotalco, non diventa satinata in cottura e se, nel caso, ne rimane un pò sulla pasta, basta un semplice pennellino e viene via tutta!

Credo quindi, che la soluzione migliore sia la maizena, non lascia tracce e viene via facilmente anche dopo la cottura. Levarla prima alle volte può portare a deformare leggermente la creazione. (almeno nel mio caso il più delle volte finisce che devo ripetere il passaggio di "bombatura".. sono un pò elefante quando devo fare "lavori di precisione" XD)

Alla prossima.
Sara

Nessun commento:

Posta un commento