lunedì 2 gennaio 2012

Perles&Co... parliamone!


NB: Tutto quello che leggerete è frutto di un'opinione personale.


Anno nuovo, "polemica" nuova.

Perles&Co è il primo sito che alcune creative, gentilmente, mi passarono per poter fare i miei primi acquisti.
Circa due anni fà tale sito offriva (e offre tutt'ora) una vasta gamma di materiali creativi, a prezzi ottimi.
Col tempo però, ho notato che i prezzi continuavano ad aumentare (non di molto, ma erano aumenti costanti); ricevetti una loro newsletter, dove informavano la clientela che, con l'aumento dell'argento 925 erano stati costretti ad aumentare di conseguenza tutto il materiale in 925. Un esempio; comprai da loro dei distanziatori in 925 a 0.60 cent. l'uno nel 2010, ora tali distanziatori costano circa 1.10€ l'uno!
Giustifico tale aumento, dato che si tratta di argento 925, ma tutti gli altri non saprei come giustificarli..
Col penultimo ordine ho deciso che smetterò d'esser una loro cliente. E' sarò quindi restia nel consigliarlo in futuro. Mi spiego meglio; in quell'ordine acquistai diversi materiali, fra questi delle filigrane color argento (non sono argento 925). Filigrane pagate 0.80 cent l'una. (ordine effettuato a Settembre del 2011)


Immagine prelevata dal sito.


Ho montato queste due coppie come orecchini, con dei semplici mezzi cristalli, senza appesantire troppo il tutto.

La coppia in ametista è stata regalata ad un'amica, l'altra è rimasta con me.. facendosi ben 3 mercatini.
Ora arriva il bello...
Prima di partire per il 4° mercatino, mi sono resa conto che era cambiato qualcosa nella coppia che mi era rimasta.
Stava, come dire.. arrugginendo! (potete vedere le foto qui -> foto)
Ho contattato chi aveva l'altra coppia e coloro che avevano la stessa filigrana, chiedendo se per caso avesse cambiato aspetto. Solo quella regalata era leggermente ingiallita.
Ovviamente stando fuori un'intera giornata l'umidità avrà giocato a sfavore del materiale. Purtroppo però non solo le filigrane han cambiato aspetto, ma tutti i materiali acquistati nel tempo da questo sito (specialmente gli anellini).
Parlando con altre creative si è giunti a questa conclusione.
Rame rivestito..
E' l'unico che all'umidità reagisce in questo modo.

La polemica è quindi questa; se io avessi acquistato in un negozietto che certifica il made in cina e mi vende pacchi di materiali a pochi euro, sò a cosa vado incontro, qualità e prezzo quelle sono e quelle restano. Ma nel momento in cui io acquisto su un sito che mi garantisce materiale eccellente (almeno, per i prezzi che hanno pensarlo è normale) e me lo fà anche pagare, ho il diritto di in*****rmi nel momento in cui scopro che è tutto rame rivestito venduto a peso d'oro! 
Non sto certo pagando la qualità del materiale.. sto pagando forse solo il nome del sito che vende?? 

Ciò che più mi preoccupa è che molte mie creazioni sono composte da quei materiali, e molte di queste sono state vendute. Se anche quelle han cambiato aspetto, che figura ci sto facendo?! Di certo non bella..
Non tutti gli acquirenti potranno capire che la colpa non è mia, ma del materiale che mi è stato venduto.
E' anche vero che, pur pagando "poco" un determinato tipo di materiali, non posso certo garantire come se fossi una gioielleria e di conseguenza non posso nemmeno prendermela più di tanto, ma torno a ribadire che nel momento in cui io pago 50 anellini 1.70€ mi aspetto un minimo di qualità, rispetto a 50 anellini pagati poco meno di 0.50 centesimi!
 
Spedirò una mail al sito per avvisarli e metterli al corrente, in modo che sappiano anche come regolarsi in futuro. Cosa che non credo accadrà, ma almeno ci provo.. (e magari sarò l'unica sulla faccia della terra ad aver avuto questi problemi!!)

Alla prossima, Sara.



Nessun commento:

Posta un commento